Salta al contenuto
logo villaggio sposi
  • San Giuseppe
  • Prega
  • Pensa
  • Ama
  • Vivi
  • Segui
  • Dona
  • Contatti
logo villaggio sposi

Il Consiglio per gli Affari Economici

Come si governa dal punto di vista economico la Parrocchia? Chi aiuta il parroco a gestire  gli immobili, a verificare la rispondenza delle strutture alle esigenze e alle normative vigenti? Come si reperiscono le risorse e come le si spendono?

Chi sovraintende a eventuali interventi di ristrutturazione, restauro, edificazione o alienazione di beni? Chi suggerisce come gestire il personale assunto? Chi cerca di mantenere in sintonia le esigenze pastorali con l’organizzazione concreta?

Il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE) è un organismo di partecipazione e di corresponsabilità con il compito di aiutare il parroco, che lo presiede, nell’amministrazione dei beni della Parrocchia, secondo le norme del diritto universale e particolare e del presente Statuto. 

I compiti di questo ente sono ben descritti nello statuto quadro espresso nelle Costituzioni Sinodali della chiesa di Bergamo del 2009. Si possono scaricare qui

Il CPAE ha i seguenti compiti:

  1. aiutare il parroco nell’amministrazione dei beni della Parrocchia e delle disponibilità economiche assicurate dalle offerte fatte dai fedeli;
  2. esprimere il parere sugli atti di straordinaria amministrazione che di fatto modificano lo stato patrimoniale della Parrocchia e/o ne aggravano le responsabilità economiche, atti da sottoporre poi all’approvazione dell’Ordinario Diocesano per la loro validità, e per i quali vanno osservate le disposizioni canoniche (can. 1281) e civili 
  3. predisporre annualmente il bilancio economico preventivo della Parrocchia, elencando le voci di entrata e di spese prevedibili per i vari bisogni della Parrocchia (attività pastorali, caritative, onesto sostentamento del Clero, …) e individuandone i relativi mezzi di copertura economica;
  4. vigilare sulla regolare tenuta dei registri contabili, sull’adempimento degli obblighi fiscali, sulla cassa parrocchiale e approvare alla fine di ciascun esercizio, previo esame dei libri contabili stessi e della relativa documentazione, il rendiconto consuntivo da presentare all’Ufficio Amministrativo Diocesano, entro il 20 febbraio di ogni anno;
  5. studiare i modi e proporre iniziative per sensibilizzare la Comunità al dovere di contribuire alle varie necessità della Parrocchia, della Chiesa diocesana e della Chiesa universale (cann. 222, 1260 e 1261).

Resta in carica 5 anni dalla sua nomina.

La sua composizione per il quinquennio 2024-2029 è la seguente:

  • don Matteo Cella, parroco
  • Alessandro Manzoni
  • Antonella Tasca
  • Antonio Mascheretti
  • Barbara Zanni
  • Fabio Rota
  • Laura Avogadri
  • Tiziana Marconelli

Le ultime notizie

Stando al Futuro. Per capire il presente.
Cultura Cristiana | Notizie

Stando al Futuro. Per capire il presente.

Leggi tutto Stando al Futuro. Per capire il presente.Continua

Mons. Giuliano Frigeni, prete da 50 anni
Liturgia | Missioni | Notizie

Mons. Giuliano Frigeni, prete da 50 anni

Leggi tutto Mons. Giuliano Frigeni, prete da 50 anniContinua

Piccoli preadolescenti, grandi sfide
Adolescenti | Notizie | Oratorio

Piccoli preadolescenti, grandi sfide

Leggi tutto Piccoli preadolescenti, grandi sfideContinua

Parrocchia San Giuseppe sposo di Maria Vergine
Via Cesare Cantù, 1 - 24127 Bergamo BG

Telefono: 035 451 8950

Mail: parrocchia@sangiuseppebergamo.it

Orari messe:
Festivo: 09.00 | 10.30 | 18.00
Prefestivo: 18.00
Feriale: 08.00 | 18.00

Siamo anche su

Facebook FacebookInstagram InstagramYouTube YouTubeWhatsApp WhatsAppSpotify SpotifyApple Podcasts Apple Podcast
  • Contatti
  • Iscrizione alla Newsletter
  • Dona
  • Mappa del sito

© 2025 San Giuseppe Bg - Villaggio degli Sposi

Termini e Condizioni

Privacy Policy

Cookie Policy

Scorri in alto
  • San Giuseppe
  • Prega
  • Pensa
  • Ama
  • Vivi
  • Segui
  • Dona
  • Contatti
Cerca