Estate da Sposare 2025. Dal 9 al 13 giugno

Allacciare legami tra generazioni attraverso il gioco e lo sport
Dal 9 al 13 giugno uno spazio nuovo per bambini e ragazzi
- Dalla I primaria alla II secondaria di primo grado
- Dalle 8.30 alle 15.00
- 5 giornata all’insegna della distensione
- Il gioco e lo sport come opportunitià di incontro
- La forza di essere una comunità
Di che cosa si tratta?
Il progetto ESTATE DA SPOSARE intende attivare una settimana di servizio educativo presso il quartiere del Villaggio degli Sposi di Bergamo di tipo leggero e defaticante prima che si attivi la normale offerta del CRE proposto dalla Parrocchia o altri servizi similari in grado di coinvolgere bambini e ragazzi e di dare nuove opportunità agli adolescenti. Il progetto nasce dall’osservazione dei bisogni dei minori e delle famiglie, dalla lettura complessiva dell’offerta delle attività presenti sul territorio nel periodo estivo, dalla costruzione di una solida rete di collaborazioni con i soggetti operanti nel quartiere soprattutto tra coloro che possiedono competenze in ambito aggregativo, educativo e sportivo. Non si tratta di un prolungamento di un servizio già esistente ma di un’esperienza co-progettata dalla Rete di Quartiere con il territorio, diversa e complementare al CRE finalizzata ad avviare con positività la stagione estiva delle famiglie. Il progetto è una sperimentazione volta a verificare la sua replicabilità per gli anni a venire.

Gli obiettivi dell’iniziativa
- Offrire ai bambini e ai ragazzi in età compresa tra i 6 e i 13 anni una proposta aggregativa al termine delle attività scolastiche: leggera, rilassante e defaticante. Si tratta di un tempo utile a transitare dall’intenso periodo scolastico ad altre attività aggregative come quella del CRE organizzato sul territorio dalla Parrocchia in maniera proporzionata e graduale.
- Garantire alle famiglie del quartiere un servizio di accudimento dei figli a basso costo, altamente inclusivo e sufficientemente tutelante. Si tratta quindi di una facilitazione alla conciliazione tra impegni lavorativi ed esigenze famigliari.
- Permettere agli adolescenti coinvolti dalla Parrocchia nella realizzazione delle attività del CRE di predisporre con la necessaria cura tutte le proposte che verranno attivate nel periodo successivo. Il PRE-CRE ESTATE DA SPOSARE permette uno slittamento di date rispetto alla tradizionale calendarizzazione e dà modo agli adolescenti di recuperare del tempo organizzativo e auto-formativo. A questo tipo di attività in prospettiva inclusiva potranno partecipare anche adolescenti che non hanno scelto di assumere un ruolo all’interno del CRE parrocchiale.
- Consolidare i rapporti di collaborazione tra i soggetti operanti sul territorio che offrono attività di natura sportiva, ludico-aggregativa e di movimento all’aria aperta.
- Portare a conoscenza e valorizzare le discipline sportive presenti sul territorio e consentire a bambini e ragazzi una sperimentazione dei loro rudimenti accrescendo consapevolezza e curiosità.
Un progetto di Rete
Il progetto ESTATE DA SPOSARE è stato proposto alla Rete di Quartiere del Villaggio degli Sposi dalla Parrocchia San Giuseppe mediante un confronto con il sottogruppo minori e famiglia. La Rete ha deciso di accogliere la proposta poiché questa ha raccolto consenso e numerose adesioni sia da parte di soggetti istituiti, sia da gruppi spontanei di cittadini portatori di particolari passioni o competenze, sia da parte di alcuni servizi comunali che si sono messi a disposizione per la sua buona riuscita.
Hanno aderito:
- Parrocchia San Giuseppe
- USVS
- Lussana Basket
- Il Villaggio dello Sport
- CTE Villaggio Sposi
- La Gilda delle Arti
- La Vite e i Tralci
- Ass.perilVillaggio
- Comitato genitori IC Muzio
Collaborano:
- Servizio Minori e Famiglie del Comune di Bergamo
- Scuole Aperte GPS – il Club (Politiche Giovanili Comune di Bergamo)
- Progetto di inclusione SENZACCA
- Servizio Partecipazione e Reti del Comune di Bergamo
Aderisci ora!

- Quota iscrizione 30 €
- Comprende tutte le attività e i pasti
- Iscrizioni aperte dal 19 al 30 maggio
Ci trovi in segreteria
La segreteria è aperta per il CRE da lunedì a venerdì
- DA LUNEDÌ 19/05 A VENERDÌ 30/05 dalle 15.00 alle 17.30
APERTURA STRAORDINARIE PER IL CRE:
- Sabato 24/05 dalle 9.30 alle 11.30
- Mercoledì 28/05 dalle 20.00 alle 21.30
Esigenze particolari?
Per esigenze specifiche dei ragazzi come disabilità o altre richieste si può chiedere un colloquio a edu@sangiuseppebergamo.it
Riceveremo insieme a un operatore della Caritas parrocchiale il 28/05 dalle 17.30 alle 19.00 e 29/05 dalle 16.30 alle 18.30
Per saperne ancora di più
Scarica le slide con la presentazione
Condividi la locandina!
