Il Villaggio dei Bambini
Scuola paritaria parrocchiale al Villaggio degli Sposi: un’esperienza educativa in natura, una scuola di comunità.
Il villaggio dei bambini: Scuola dell’Infanzia – Ludoteca – Spazio 0-3
La scuola dell’infanzia “Il Villaggio dei Bambini” è da sempre luogo di crescita per i più piccoli della comunità.
Sorta a metà degli anni ’50, è cresciuta attraverso un costante lavoro di ricerca ed innovazione pedagogica che oggi orienta l’esperienza del servizio e guida le azioni di cura dei bambini e delle bambine in un dialogo costante con le famiglie. Il Villaggio dei Bambini è la Scuola dell’Infanzia della Parrocchia San Giuseppe gestita insieme alla cooperativa Il Pugno Aperto.
La presenza di spazi polifunzionali e di un ampio e accogliente giardino consente di sviluppare progettualità diversificate. Oggi la nostra priorità è l’Outdoor Education.
Se noi ci accostiamo alla natura e all’ambiente senza questa apertura allo stupore e alla meraviglia, se non parliamo più il linguaggio della fraternità e della bellezza nella nostra relazione con il mondo, i nostri atteggiamenti saranno quelli del dominatore, del consumatore o del mero sfruttatore delle risorse naturali, incapace di porre un limite ai suoi interessi immediati
Papa FRANCESCO, LAUDATO SI #11
Il progetto educativo
Il bambino è soggetto protagonista, attore competente del suo percorso formativo. Il suo apprendimento nasce dall’esperienza concreta e dalla sua elaborazione. L’adulto è aiuto e regista.
La natura è il luogo ideale per gli apprendimenti. I bambini sono raccoglitori e collezionisti di oggetti che possono essere utilizzati per costruire ipotesi, possibilità di relazione, nessi logici e/o temporali. Con questo approccio si favorisce lo sviluppo del pensiero analitico e “scientifico” nei confronti della realtà.
A tutti i bambini viene data la possibilità di portare le grandi domande di senso che, già nella prima infanzia, riguardano l’esistenza dell’uomo e la complessità del mondo. Non si forniscono risposte preconfezionate, ma si incoraggiano i bambini a coltivare la curiosità e la ricerca di senso.
L’orientamento cattolico del servizio sollecita ad accogliere e riconoscere il valore di ogni persona in ogni sua dimensione: fisica, emotiva, affettivo-relazionale, sociale, cognitiva e spirituale. Non preclude l’accesso e la frequenza dei bambini di altre religioni e culture.
Aiutami a fare da solo
maria montessori
Servizi offerti e novità
Il Villaggio dei Bambini è una Scuola dell’infanzia, una ludoteca, uno spazio 0-3 e un CRE in estate.
Il Villaggio dei Bambini è una Scuola dell’Infazia paritaria. Accoglie i bambini e le bambini dai 3 ai 6 anni, secondo le leggi vigenti.
Da settembre 2024 è attiva anche la sezione Primavera: accoglie i più piccoli nella grande famiglia de “Il Villaggio dei Bambini”. Il servizio è per i bambini e le bambini dai 24 ai 36 mesi.
Play with mummy è il servizio Spazio Gioco 0-3 attivo in alcune mattine della settimana. Il programma dettagliato è pubblicato di mese in mese sui nostri canali di comunicazione. Un’educatrice offre occasione di socialità ed esperienza per i piccoli e di confronto per gli adulti di riferimento che li accompagnano.
La ludoteca accoglie i bambini in alcuni pomeriggi dopo il termine dell’orario scolastico. Il programma è pubbicato perdiodicamente così ognuno è libero di scegliere le esperienze di interesse.
L’estate è un tempo speciale: per tutto il mese di luglio è attivo il CRE per i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni. Sotto la supervizione di educatrici esperte vengono offerte occasioni di svago e un sostegno prezioso alle famiglie.
Green School: la scuola si impegna a cogliere la sfida dell’armonia con la natura, della sostenibilità e del rispetto del pianeta. Vuole educare ad un’ecologia integrale che rispetti l’ambiente e le persone in un’ottica di giustizia.
Green School
Il Villaggio dei Bambini è nel programma Green School
La Scuola ha scelto di impegnarsi a ridurre anno dopo anno il proprio impatto sull’ambiente (impronta carbonica). Si impegna ad educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo verso lo sviluppo sostenibile. Crea le competenze, le conoscenze, i valori e gli atteggiamenti necessari per affrontare in modo attivo le sfide della transizione ecologica e dei cambiamenti climatici.
Cosa fa una Green School?
- Misura il proprio impatto ambientale
- Adotta buone pratiche di sostenibilità nella propria vita quotidiana
- Quantifica l’impatto positivo delle buone pratiche e diffonde i risultati ottenuti
- Approfondisce, informa e divulga.
Certificazione
Una Green School è agente di cambiamento sociale. Promuove la cittadinanza globale, l’azione comunitaria e l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile nel proprio curriculum. Crea una cultura della sostenibilità.
La certificazione Green School Italia contribuisce all’obiettivo della Greening Education Partnership (GEP) di UNESCO (raggiungimento del 50% di Scuole Green in ogni stato europeo entro il 2030).

Come trovarci
INDIRIZZO
Scuola dell’Infanzia Il Villaggio dei Bambini
via per Grumello, 21/A – 24127 Bergamo (Bg)
Scuola
info@ilvillaggiodeibambinibergamo.it
Dirigente
dirigente@ilvillaggiodeibambinibergamo.it
Coordinatrice
coordinatrice@ilvillaggiodeibambinibergamo.it
Amministrazione
amministrazione@ilvillaggiodeibambinibergamo.it
PEC
ilvillaggiodeibambinibg@pec.it
TELEFONO
035 254110















































