Per tutte le creature: inaugurazione installazione

Narrazioni visive per imparare a cantare insieme la bellezza
Il progetto
La Scuola paritaria parrocchiale “Il Villaggio dei Bambini”, all’interno di un’opera di maturazione della propria identità e del contributo che sente di poter offrire al territorio, ha ideato il progetto PER TUTTE LE CREATURE. L’intento dell’iniziativa è quello di generare esperienze di natura culturale e educativa intergenerazionali per sperimentare la “bellezza per tutte le creature”.
L’ecologia integrale
La Scuola si apre al territorio per generare nuovi percorsi culturali contaminando positivamente la città all’interno di una trasformazione che intende proporla come polo di riferimento per le tematiche connesse all’ecologia integrale nella direzione suggerita dall’Enciclica Laudato Si di Papa Francesco in occasione del decimo anniversario della sua pubblicazione.
Le opere d’arte
In collaborazione con la Fondazione Bernareggi di Bergamo, Il Villaggio dei Bambini ha incaricato un giovane artista della realizzazione di alcune opere ispirate alla figura di San Francesco d’Assisi ed in particolare ad aneddoti narrati nelle fonti francescane capaci di sintetizzare il suo rapporto con il creato all’insegna della meraviglia, della pacificazione, del rispetto e dell’armonia. Le opere inedite di Marco Rossi – disegni e dipinti su tessuto e carta, 90 x 90 cm circa – costruiscono un percorso visivo che sarà installato negli spazi della Scuola, a Bergamo in via Per Grumello 21/A, e che verrà mostrato al pubblico per la prima volta sabato 4 ottobre 2025, festa di San Francesco d’Assisi, alle 11.45 durante un evento di inaugurazione che coinvolgerà la comunità parrocchiale e il quartiere, oltre alle autorità e ai sostenitori del progetto.
L’installazione
Le opere dell’artista saranno esposte appese a strutture metalliche che consentono di ammirarle su entrambe le facce. Altri disegni sono rilegati per formare un grande libro, custodito presso lo spazio della spiritualità all’interno de Il Villaggio dei Bambini. Forme, dimensioni e modalità espositive sono pensate anche in funzione di attirare la curiosità dei più piccoli oltre che di rendere possibile una fruizione da parte di persone adulte.
Dal vedere al creare
La forza del progetto PER TUTTE LE CREATURE sta nel fatto che le opere d’arte hanno ispirato l’ideazione di laboratori creativi destinati a bambine e bambini per educare alla bellezza e alla fraternità con tutto ciò che è creato. Nei primi mesi dell’anno scolastico 2025/2026 gli allievi della Scuola Il Villaggio dei Bambini potranno sperimentare in anteprima questi percorsi insieme alle loro insegnanti ma successivamente opere e attività saranno a disposizione di scuole dell’infanzia e primarie, oratori e parrocchie che intenderanno approfondire queste tematiche.
Non dimenticare
L’ottocentesimo anniversario del Cantico delle Creature (2025) e della morte di San Francesco d’Assisi (2026) rende PER TUTTE LE CREATURE un percorso attuale e opportuno.
Grazie a…
Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione tra la Parrocchia San Giuseppe sposo di Maria vergine e la Cooperativa Il Pugno Aperto e anche grazie al contributo della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo e al bando cultura della Provincia di Bergamo.
L’inaugurazione
La comunità è invitata a partecipare all’evento di inaugurazione di PER TUTTE LE CREATURE sabato 4 ottobre 2025 – festa di San Francesco d’Assisi – alle 11.45 presso gli spazi della Scuola dell’Infanzia in via Per Grumello 21/A.



